Orgoglioso di aver fatto parte della società

 


La barba è sempre stata un segnale di riconoscimento. La simpatia e la passione con cui ha svolto il ruolo di dirigente sono state pari alla voglia di adattarsi alla realtà oranese. Gianni Milia olianese è stato anche presidente della nostra società, con lui ripercorriamo le tappe della storia.

 Quando sei entrato nella dirigenza dell' Orani e chi ti ha spinto ?

Non fu semplice nel 1992 era l' anno post retrocessione in terza categoria il.mio amico fraterno Gonario Nivola mi chiese anzi mi implorò di entrare nonostante fossi impegnato in politica, erano state riportate le chiavi della sede in comune, fu una bella avventura non sapevo ancora a cosa andavo incontro, il primo fu un anno di transizione con Giovanni Pireddu e Gianfranco Scano in panchina, la sede era nel vecchio monte granatico, mi è servita tanto a livello sociale e umano ci siamo anche divertiti.

Della promozione con Chicco Piras che ricordi hai? 

Volevamo risalire dal terza ripartendo dal settore giovanile serviva un allenatore con grandi capacità, Orani è una piazza molto esigente, c erano ragazzi del posto validi dopo un anno di rodaggio non fu facile. Andammo a Nuoro nel negozio di Chicco con Gonario aspettammo il suo rientro e chiedemmo la sua disponibilità rispose di sì, senza spendere tanto per  il parco giocatori vincemmo il campionato in maniera trionfale. Lui era una persona buona  capiva di calcio come pochi , lo capivi dalle sfumature, si creò una bella amicizia non ebbe fortuna ma dobbiamo tantissimo a Chicco era un persona di famiglia.

Pietro Corrias olianese come te è stato un maestro di calcio chi ti consigliò di portarlo a Orani? 

Volevamo fare il salto di qualità. Fondata la scuola calcio con Andrea Mastio ora l'aspettativa era salire in Prima, proposi il nome di Pietro andammo a trovarlo a Oliena era insegnante a Orani, c era anche Gigino Cosseddu, accettò di buon grado costruì la squadra che voleva, aveva  qualcosa in più parlava per mezz'ora prima e dopo la partita spiegando in modo geniale ogni aspetto. Venivano tifosi da Nuoro a vedere le nostre partite .

se potessi quale partita vorresti rigiocare?

per problemi di lavoro persi lo spareggio con il Benetutti avrei voluto rigiocarla. Poi successe un brutto episodio che  costrinse Pietro a  mollare e ci impedì di salire in promozione .

 un messaggio ai tifosi

Speriamo di rivedere Orani in Prima e anche più in alto, non ci sono più bambini come una volta e non è facile. Non vivendo più a Orani seguo la squadra a distanza ma ho sempre nostalgia delle cose belle vissute con tanti come Gonario, Francesco Pinna Tommasino Fadda, Francesco Marratzu Gigino Cosseddu Basilio Brundu e Bastiano Campus. Ai tifosi dico :Entrate in direttivo per dare il vostro contributo, per il paese, per i ragazzi , sono orgoglioso di aver fatto parte di questa società.






Milia nella squadra del 1997

Milia e Francesco Pinna