Parla mister Carta


La nuova avventura a Macomer con i bambini del centenario club giallorosso lo affascina ma il legame con i colori verdeazzurri resta forte per mister Lino Carta il calcio oranese è sempre nel cuore.

 un giudizio sui giovani oranesi in prima squadra che hai visto crescere 

 I giovani presenti in prima squadra a Orani pian piano si stanno ritagliando lo spazio che meritano, nella mia esperienza a Orani li ho avuti quasi tutti nelle varie categorie allenate e fa enormemente piacere vederli finalmente "grandi" calcisticamente.

 come stai lavorando nel settore giovanile del Macomer?

L' Esperienza in una nuova società come il Macomer, che ha a cuore la costante crescita dei giovani, contribuisce di sicuro anche alla mia di crescita come istruttore, i bambini vengono volentieri e questo mi fa parecchio piacere, vuol dire che la strada di insegnamento intrapresa è quella giusta, si avanza a piccoli passi cercando ogni volta di fare quelli giusti.

cosa cambieresti del calcio giovanile?

 Cose da cambiare ce ne sarebbero parecchie, però sposto l'attenzione sulla crescita dei giovani arbitri che spesso vengono fatti esordire nei vari campionati U15 provinciali accompagnati da un tutor che sembra voglia smarcare la giornata lasciando il giovane (o la giovane) arbitro in balia degli eventi. Sono consapevole che il numero dei direttori di gara non è così elevato, però sarebbe bello che i iniziassero a crescere con la categoria esordienti dove verrebbero sicuramente aiutati dagli istruttori delle varie squadre, i ragazzini stessi che l'anno successivo andranno in U15, si abitueranno alla presenza del direttore di gara.

dei giocatori che hai visto giocare in paese quali ti hanno impressionato di più?

. La classica domanda alla quale nessuno farà mai dei nomi😂😂😂😂, scherzi a parte ne sono passati tanti e tutti importanti a modo loro, quando ti metti a disposizione del collettivo e dai tutto per la maglia diventi importante per forza.

   un messaggio agli oranesi

Forse sarò ripetitivo, ma credo che ogni stagione ci sia bisogno di dare una mano alla Polisportiva facendo parte della dirigenza, ognuno a modo suo riesce a rendersi sicuramente utile, facendo tirare il fiato  a chi si impegna in più compiti.

Nella foto As Macomer mister Carta con i primi calci