Parla Ivan Carboni allenatore dei giovanissimi . Dopo aver calcato per tanti anni i campi della provincia ha deciso di insegnare ai ragazzi come si gioca al calcio, con la ricetta antica fatta di passione temperamento e tecnica. Il tecnico di Oniferi confermato sulla panchina degli Under 14 fa il punto.
1 un bilancio del lavoro fatto con i giovanissimi finora
Bilancio positivo, abbiamo fatto un ottimo campionato, in questa categoria si inizia a formare il calciatore perché cambiano tante cose rispetto alle categorie inferiori, il progetto della società oltre che formare calciatori è quello di formare ragazzi avendo un progetto a lungo termine e penso che la strada sia quella giusta .
2 quali sono le difficoltà maggiori in questa fascia di età ?
Come dicevo prima in questa categoria , cambiano tante cose rispetto alle categorie inferiori , si inizia a giocare in 11 , si fanno le convocazioni, si gioca a tutto campo , c’è l arbitro, essendo più impegnativo ci sono dei ragazzi che decidono di abbandonare, senza contare che in un età particolare come l adolescenza è facile farsi trascinare in altre vie
3 come si integrano i ragazzi dei paesi vicini ?
L’ anno scorso c’erano ragazzi di Oniferi, Orotelli, Sarule e Olzai , quest’anno di Oniferi , si integrano alla grande , si fa gruppo e in campo si gioca tutti per un unico obbiettivo.
4 il sintetico quanto incide sulla preparazione ?
Incide tanto anzi tantissimo , premetto che aumenta la fame di calcio nei ragazzi , per quanto riguarda la preparazione fisica il campo sintetico si fa sentire tanto nelle gambe , invece per la preparazione tattica il sintetico ti permette di lavorare in maniera perfetta direi
5 un messaggio ai ragazzi
Calcisticamente parlando voglio dire loro , di non mollare alla prima difficoltà , di ascoltare i consigli del loro allenatore e soprattutto di ringraziare i loro genitori e tutti i dirigenti della polisportiva Orani calcio perché danno loro la possibilità di fare quello che a loro piace e cioè giocare a calcio che è lo sport più bello del mondo .