![]() |
Gino Cheri in terzo in alto da destra |
Gino Cheri racconta
Chi ha avuto il piacere di averlo come compagno di squadra o allenatore sa che è sempre stato controcorrente, per il suo modo di fare alternativo, per i suoi metodi innovativi ma sopratutto per la sua straordinaria umanità . Gino Cheri merita un posto speciale nella storia verdeazzurra.
1. raccontaci la prima partita con la maglia dell'Orani?
Esordio a Florinas (ss) credo non ancora 15enne, giocammo in un campo di carciofi, il mio allenatore….., uomo di calcio e di vita.
2. quali persone ti hanno colpito nella tua carriera e perchè
Sai, i soliti noti cavalcano l’onda ,ma i secondi han fatto grande la storia dell’Orani Calcio.
3. tra i giovani che hai avuto chi meritava di più?
Ho sempre creduto fossero i miei alunni, eravamo sempre in tanti, per una giusta causa, un elogio a tutti loro.
4. il giocatore più forte con cui hai mai giocato?
Tutti troppo forti per menzionarne qualcuno. Senza scordare di dare un grazie ed il giusto merito a tutti i dirigenti di ieri e di oggi.
5. la tua formazione ideale
“La Ruota….” Squadra di eccellenze….pur con le scarpette tutte rotte
6. qualche aneddotto curioso
Sono tanti…le lascio raccontare a coloro che hanno vissuto quei splendidi anni.
7. la partita che non dimentichi
Non riesco a ricordarle tutte…. Un San Daniele, in casa Orani – Dorgalese 3 a 2 pubblico mai visto ad “ Iniddo”, al primo tempo si perdeva per 2 a 0, presi il posto al secondo tempo del nostro Comandante della stazione dei Carabinieri, ancora non capisco come abbia fatto…dopo una serie da parte mia di pali e traverse ,arrivammo al pareggio, non vorrei raccontarti quelle bugiette… di cui ti ho parlato, feci il goal della vittoria…negli spalti ad applaudirmi c’era l’intera mia famiglia Come non dimentico una buona finale di allievi ad Ovodda per l’accesso alle qualificazioni regionali, perdemmo ai rigori dopo i supplementari. Squadra splendida. Nella carriera esiste pure una grossa Disfatta in Terza Categoria…..grappoli di Goal, sempre mal digeriti. Squadra Garibaldina…anche lei è servita per una buona causa. Brucia ancora un Corso per Allenatori andato male…non lo nego, ha stravolto la mia vita….da allora ho appeso le scarpette al chiodo…pazienza….la vita e’ piena di sorprese.
8.il gol che ricordi con più piacere
Nei campetti de “Siscolasticu”…. Mille splendidi goal…..impossibile scordarli.
9.come vedi il calcio oranese oggi
Da troppi Anni sono assente (con tanto rammarico) non posso e non oso giudicare
10.un messaggio per i 50 anni
Da sempre sostengo ( e non per togliermi qualche sassolino dalla scarpa) che il difficile non e’ temprare i ragazzi che vivono questo meraviglioso sport, il complicato e capire il da farsi per ridare lustro all’ambiente Orani Calcio, comprendo che non e’ facile… e mi spiace ribadire….Dispiacera’, ma le squadre cui noi disputavamo grandi battaglie, da svariati anni calcano i campi di Eccellenza e di Promozione, ci sara’ un perche’ di fondo? Questo e’ l’augurio che mi sento di fare.. che la 50enne, sempre gloriosa Polisportiva ORANI, ritorni a calcare i palcoscenici degni del suo blasone. Le maestranze ci sono….con un pochino di pazienza…